Now loading.
Please wait.

+39. 02-9620606

info@lauda.net

SA 8000:2014

HomeCertificazioniSA 8000:2014
HomeCertificazioniSA 8000:2014
La sigla SA 8000 (tecnicamente SA8000:2008; SA sta per Social Accountability) identifica uno standard internazionale di certificazione redatto dal CEPAA (Council of Economical Priorities Accreditation Agency) e volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità sociale d'impresa (CSR - corporate social responsibility, in inglese).
 
Questi sono:
  • il rispetto dei diritti umani,
  • il rispetto dei diritti dei lavoratori,
  • la tutela contro lo sfruttamento dei minori,
  • le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro.
L'impresa si globalizza, i mercati diventano sempre più esigenti, i concorrenti agguerriti e le tecnologie sofisticate, ma i veri nodi si aggrovigliano o si sciolgono con riferimento all'utilizzo delle risorse umane.
Per affrontare le nuove sfide, le imprese divengono istituzioni che creano benessere e giocano il proprio ruolo nell'integrazione tra sistema economico - sociale - ambientale, valorizzando le proprie relazioni con i dipendenti, le parti sociali, la comunità locale, i consumatori, le autorità pubbliche e altri portatori di interesse.
Una risposta alle nuove esigenze del mercato, proviene dallo standard SA8000, che può aiutare l'azienda a controllare le situazioni di rischio, contribuendo positivamente anche alle valutazioni del proprio "score" a fronte dei criteri di eccellenza tipicamente più usati: sono più contenti i lavoratori, sono più soddisfatti i clienti, è migliore il gradimento da parte della comunità e sono anche più protetti gli azionisti, oltre che gratificati dall'aumento di reputazione.

Che cosa si intende per SA8000 ?
La norma SA8000, pubblicata sa SAI nel 1997, tocca la sfera della Responsabilità Sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori (diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, antidiscriminazione, lavoro dei minori e dei giovani) ed i suoi requisiti si estendono a tutta la catena dei fornitori e dei subfornitori.
Nonostante la SA8000 non copra tutti gli ambiti della Corporate Social Responsibility (CSR o più comunemente detta Responsabilità Sociale), essa risulta avere un impatto molto forte sul ''rischio di reputazione'' dell'organizzazione.
La SA8000 è stato il primo standard etico certificabile: l'idea di avvalersi di organismi di Terza Parte indipendenti e accreditati che operano con indipendenza e imparzialità di giudizio, rafforzano lo standard in termini di credibilità.

Quali sono i suoi obiettivi/benefici?
La certificazione di conformità allo standard SA8000 è riconosciuta in tutto il mondo e prevede lo sviluppo e la verifica di sistemi di gestione che promuovano attività lavorative socialmente accettabili con vantaggi per l'Organizzazione e per tutta la catena di fornitura, in termini di miglioramento nella gestione dei ''rischi aziendali'', nelle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all'Organizzazione e in definitiva di miglioramento generalizzato della reputazione: il vero valore dell'impresa.

Quali sono i settori e le Organizzazioni più sensibili al tema della certificazione SA8000?
La certificazione è applicabile a tutte le Organizzazioni, indipendentemente dalla dimensione, area geografica di appartenenza e settore merceologico (ad eccezione del settore marittimo, su cui si stanno effettuando audit pilota).
Di seguito si riportano alcuni casi esemplificativi:
  • Organizzazioni che hanno acquisito un forte valore del proprio marchio sono scrupolose nel cercare di non compromettere la propria immagine.
  • Organizzazioni che hanno catene di fornitura complesse e critiche in termini di settore merceologico e area geografica.
  • Organizzazioni, incluse piccole e medie imprese e PA, che decidono di percorrere circoli virtuosi finalizzati a fidelizzare clienti sensibili al tema e disposte a premiare le buone pratiche.
DESCRIZIONE INTERVENTO
La documentazione elaborata a supporto del sistema per la gestione della responsabilità sociale è articolata su 2 livelli, tra loro strettamente interdipendenti e correlati, così suddivisi:

Livello 1: ELABORAZIONE PROCEDURE SA8000
Definiscono le attività da adottare in relazione a: responsabilità, obiettivi e modalità operative.
Tali procedure riguarderanno:
  • Identificazione degli Stakeholder
  • Verifiche e valutazione fornitori per la Responsabilità Sociale
  • Comunicazioni interne ed esterne
  • Gestione documentazione e registrazioni
  • Non conformità, azioni correttive, preventive e di miglioramento
Livello 2: ELABORAZIONE MANUALE DI GESTIONE SA8000
LAUDA Group si propone alle Organizzazioni che vogliano certificarsi per i seguenti servizi:
  • Progettazione, sviluppo ed implementazione del Sistema di Gestione
  • Supporto durante l'iter di certificazione da parte di un Organismo di Certificazione Accreditato
  • Contratti di mantenimento e revisione del Sistema
  • Verifiche Ispettive interne e Riesame sistema
  • Attività di Formazione
ASSISTENZA POST CERTIFICAZIONE SA8000
Provvediamo al mantenimento del Sistema Responsabilità Sociale implementato nell'azienda cliente dopo la Certificazione della stessa, attraverso tre distinte formule:
  • contratto di manutenzione: il cliente chiama la AB-Associati nel momento del bisogno
  • contratto di revisione: provvediamo a revisionare la documentazione e le procedure esistenti a seguito di nuove norme cogenti per garantire la conformità allo stato dell'arte
  • contratto di lavoro temporaneo: ci facciamo carico dell'intera gestione del Sistema di Gestione dell'azienda attraverso proprio personale che svolge l'attività anche direttamente presso la sede del cliente

.