Now loading.
Please wait.

+39. 02-9620606

info@lauda.net

OHSAS 18001:2007

HomeCertificazioniOHSAS 18001:2007
HomeCertificazioniOHSAS 18001:2007
Molte organizzazioni attuano un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro (OHSAS) nell'ambito della loro strategia di gestione dei rischi, per rispondere alla legislazione in materia, in continuo cambiamento, e per proteggere la propria forza lavoro.
Un Sistema di Gestione sulla Sicurezza (OHSAS) promuove un ambiente di lavoro sano e sicuro garantendo un'infrastruttura che consente all'organizzazione di individuare e controllare sistematicamente i rischi per la salute e la sicurezza, ridurre i potenziali infortuni, favorire la conformità legislativa e migliorare le prestazioni complessive.
OHSAS 18001 è la norma di valutazione riconosciuta a livello internazionale per i sistemi di gestione per la salute e la sicurezza sul lavoro. È stata sviluppata da un gruppo costituito dalle principali associazioni di categoria, da enti di normazione internazionali e da organismi di certificazione per ovviare alla mancanza di una norma internazionale certificabile da una terza parte indipendente.
OHSAS 18001 è stato progettata per essere compatibile con ISO 9001 e ISO 14001 per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione.
OHSAS 18001 si occupa dei seguenti aspetti principali:
  • Pianificazione per l'identificazione dei pericoli, la valutazione dei rischi e il controllo dei rischi
  • Programma di gestione OHSAS
  • Struttura e responsabilità
  • Formazione, consapevolezza e competenza
  • Consultazione e comunicazione
  • Controllo operativo
  • Adeguatezza dei mezzi di emergenza e risposta
  • Misurazione, monitoraggio e miglioramento delle prestazioni
OHSAS 18001 può essere adottata da qualsiasi organizzazione che desideri applicare una procedura formale per ridurre i rischi associati alla salute e alla sicurezza nell'ambiente di lavoro per dipendenti, clienti e il pubblico in genere.

Vantaggi OHSAS 18001.
In un mercato competitivo, i clienti non si limitano a chiedere ai propri fornitori una politica dei prezzi vantaggiosa.
Le aziende devono dimostrare una gestione commerciale efficiente e responsabile e la capacità di fornire un servizio affidabile senza eccessivi tempi di inattività causati da infortuni e incidenti sul lavoro.
La certificazione del sistema di gestione OHSAS 18001 consente all'organizzazione di dimostrare la propria conformità alle specifiche e offre i seguenti vantaggi:
  • Potenziale riduzione del numero di infortuni
  • Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati
  • Dimostrazione di conformità legale e normativa
  • Dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza
  • Dimostrazione di un approccio innovativo e all'avanguardia
  • Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali
  • Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, ora e in futuro
  • Potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile
La nostra metodologia
1. Analisi iniziale (analisi situazioni aziendali relative a: ruoli aziendali, responsabilita', processi interni, documentazione utilizzata);
2. Emissione del Manuale di Gestione (stesura documentale MQ, verifica ed approvazione del Manuale);
3. Emissione delle Procedure Gestionali e Operative (descrizione attivita' da adottare per la gestione SG, in considerazione dei seguenti aspetti: responsabilita', obiettivi, modalita' operative, indicatori di efficacia ed efficienza);
Queste tre fasi consentono di arrivare a possedere la documentazione necessaria per l'applicazione del Sistema descritto. Si concludono con l'invio all'Ente di Certificazione della domanda di certificazione.
4. Addestramento;
5. Conduzione Verifica Ispettiva Interna, a seguito di sufficiente periodo di applicazione del Sistema istituito;
6. Supporto alla conduzione del Riesame della Direzione (elaborazione obiettivi aziendali; analisi situazione attuale del SG, attraverso esame dati statistici);
7. Supporto alla certificazione (presenza in sede di Verifica per la Certificazione).
Il Programma, ha l'obiettivo di creare un Sistema di Gestione non solo "certificabile", ma soprattutto "funzionale". L'obiettivo e' sviluppare, quindi, in accordo alla Norma, un modello organizzativo che tenga conto della realtа dell'Azienda come struttura fisica, economica e umana (risorse umane).