Now loading.
Please wait.

+39. 02-9620606

info@lauda.net

ISO 9001:2008

HomeCertificazioniISO 9001:2008
HomeCertificazioniISO 9001:2008
La Qualità' dei prodotti e dei servizi, la loro continua rispondenza a capitolati, norme e specifiche tecniche sono oggi esigenze strategiche essenziali per la conquista ed il mantenimento di maggiori quote di mercato. La definizione di un Sistema di Gestione per la Qualità e la sua certificazione in conformità alle Norme UNI EN ISO 9001 rappresentano requisiti indispensabili e sicuri fattori di successo in uno scenario globale caratterizzato da un elevato livello di concorrenza come quello attuale.
I Sistemi di Gestione per la Qualità sono moderni strumenti che consentono alle aziende il raggiungimento di tali obiettivi se correttamente organizzati in linea con le relative norme nazionali ed internazionali (serie UNI EN ISO 9000).
La Conformità del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale con tali norme e' di conseguenza la migliore garanzia sulla capacità dell'azienda di soddisfare i requisiti di qualità. La certificazione in conformità alle Norme UNI EN ISO 9000 rilasciata da un ente terzo indipendente riconosciuto a livello nazionale ed internazionale e' pertanto diventata indispensabile alle aziende per poter guadagnare la fiducia dei committenti e del mercato.
Il consumatore - azienda o privato - e' diventato un consumatore-cittadino. Elementi come il prezzo e la qualità' non bastano piu' nelle decisioni di acquisto. Il Cliente fa riferimento a nuovi sistemi di valori che comprendono la coscienza ambientale, la sicurezza delle persone e le condizioni di lavoro, soprattutto nei paesi in via di sviluppo.
Le aziende hanno recepito questa nuova sensibilità dei propri Clienti e sempre più numerose si dotano di Sistema di Gestione Ambientale (serie UNI EN ISO 14000 e/o Reg. CE 1836/93 - EMAS), Sistema di Gestione per la Sicurezza (OHSAS 18000), Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale (SA 8000), Sistema di Gestione integrato Sicurezza-Qualità-Ambiente che oltre a permettere loro un posizionamento commerciale appropriato rinforzano e consolidano il sistema di management aziendale.
LAUDA Group offre Servizi di Organizzazione di Sistemi Qualità Aziendali, operativi e funzionanti, mirati alla Certificazione secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008.
Le nostre risorse sono costituite da professionisti altamente specializzati (i capi progetto ed i tecnici sono certificati CEPAS-AICQ-KHC-IRCA).
Il ns. approccio alla certificazione ISO 9000 e' quello di recepire le indicazioni della normativa valorizzando al massimo gli strumenti e le procedure di cui l'azienda già dispone, introducendo modifiche alle procedure solo dove utile e strettamente necessario.
Lo scopo e' di mantenere dove possibile inalterata la prassi produttiva, in modo da ridurre al minimo l'impegno delle risorse interne e da contenere il piu' possibile i tempi per il conseguimento della certificazione.

A chi si rivolge?
ISO 9001 è indicata per qualsiasi organizzazione che desideri migliorare il proprio modo di operare e la propria gestione, indipendentemente dalle dimensioni o dal settore di attività. Il migliore ritorno dell'investimento, tuttavia, si registra nelle aziende che sono disposte ad applicarla in tutta l'organizzazione e non solo in sedi, reparti o divisioni specifiche.
ISO 9001, inoltre, è progettata per essere compatibile con altre norme e specifiche relative ai sistemi di gestione quali OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro) e ISO 14001 (ambiente). La gestione integrata consente di integrarli in modo trasparente e di ottenere un ottimo rapporto prezzo-prestazioni grazie alla condivisione di numerosi principi.

Vantaggi ISO 9001.

Vantaggio competitivo
L'applicazione della ISO 9001 deve essere condotta dal top management e fornire così la garanzia che i responsabili aziendali utilizzino un approccio strategico al sistema di gestione. Il nostro processo di valutazione e certificazione assicura che gli obiettivi aziendali confluiscano costantemente nei vostri processi e nelle procedure di lavoro per garantire l'ottimizzazione delle risorse produttive.
Migliora le prestazioni aziendali e gestisce il rischio aziendale
ISO 9001 aiuta i responsabili a migliorare le prestazioni dell'organizzazione rispetto ai concorrenti che non utilizzano i sistemi di gestione. La certificazione inoltre facilita la misurazione delle prestazioni e migliora la gestione del rischio aziendale.
Richiama investimenti, migliora la reputazione del marchio e rimuove le barriere commerciali
La certificazione per ISO 9001 accresce la reputazione del marchio dell'organizzazione e può essere un utile strumento promozionale. Invia a tutte le parti interessate il chiaro messaggio che l'azienda è impegnata su standard elevati e intende perseguire un continuo miglioramento.
Consente di risparmiare denaro
I vantaggi finanziari accertati per le aziende che hanno investito nella certificazione dei propri sistemi di gestione della qualità a fronte di ISO 9001 comprendono efficienze operative, aumento delle vendite, maggiore rendimento delle attività totali e maggiore redditività.
Semplifica le operazioni e riduce gli sprechi
La valutazione del sistema di gestione della qualità si concentra sui processi operativi. In questo modo le organizzazioni sono incoraggiate a migliorare la qualità di prodotti e servizi forniti e di conseguenza si riducono gli sprechi e le lamentele dei clienti.
Favorisce la comunicazione interna e solleva il morale
ISO 9001 garantisce un maggiore coinvolgimento dei dipendenti grazie al miglioramento della comunicazione. Le visite di valutazione continuative possono evidenziare in anticipo una carenza di competenze e portare alla luce le problematiche del lavoro di gruppo.
Aumenta la soddisfazione dei clienti
La struttura PDCA (Plan, Do, Check, Act) di ISO 9001 garantisce che le esigenze del cliente vengano prese in considerazione e soddisfatte.

METODOLOGIA
L'introduzione di un SGQ comporta la realizzazione di una serie di azioni che riguardano diversi livelli di attività, interdipendenti tra loro.
La documentazione che verrà elaborata a supporto del SGQ è articolata su 5 livelli, tra loro strettamente interdipendenti e correlati, così suddivisi:
- Livello 1: POLITICA, OBIETTIVI E PIANO DI MIGLIORAMENTO
- Livello 2: MANUALE DI GESTIONE PER LA QUALITA'
- Livello 3: PROCEDURE DI GESTIONE PER LA QUALITA'
- Livello 4: ISTRUZIONI OPERATIVE
- Livello 5: DOCUMENTI DI REGISTRAZIONI E FOGLI DI RACCOLTA DATI.

ATTUAZIONE DELL'INTERVENTO
Essa consiste nell'esecuzione, da parte del nostro team, di un "check-up" presso l'azienda, tramite il quale vengono rilevate e valutate le caratteristiche relative all'organizzazione, alle responsabilità per funzioni, alle risorse coinvolte nel Sistema, agli scostamenti tra l'organizzazione esistente ed i requisiti della norma applicabile.
Sulla base del Check-up, della struttura organizzativa dell'Azienda e degli obiettivi attesi dalla Direzione aziendale, il team di consulenti individua le responsabilità di ogni funzione rispetto al modello normativo di riferimento e le procedure che dovranno essere adattate o realizzate; definisce, poi, il programma di realizzazione del Sistema di Gestione precisando attività, responsabilità e relative tempistiche.
Il team di consulenti, in collaborazione con il personale dell'Azienda, provvede all'esecuzione delle attività previste, che normalmente risultano essere:
  • Preparazione dei documenti del Sistema di Gestione (Manuale, Procedure, Istruzioni Operative, Moduli), che vengono realizzati mediante interviste pianificate ai responsabili delle Funzioni aziendali;
  • Applicazione dei documenti del Sistema di Gestione, attività che consente di impadronirsi sia dei contenuti dei documenti prodotti che dei requisiti della Norma applicabili alle attività man mano sviluppate;
  • Coinvolgimento e formazione del personale dell'azienda, mediante interventi pianificati in opportune fasi del processo;
  • Esecuzione di "Verifiche Ispettive Interne" (Audit) per valutare la conformità dell'applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e dell'efficacia del SGQ, con simulazione della procedura di valutazione dell'organismo di certificazione prescelto.
  • Assistenza nell'iter di certificazione.
Il Programma, ha l'obiettivo di creare un Sistema di Gestione non solo "certificabile", ma soprattutto "funzionale". L'obiettivo e' sviluppare, quindi, in accordo alla Norma, un modello organizzativo che tenga conto della realtа dell'Azienda come struttura fisica, economica e umana (risorse umane).

ASSISTENZA POST CERTIFICAZIONE UNI EN ISO 9001:2008
Provvediamo al mantenimento del Sistema Qualità implementato nell'azienda cliente dopo la Certificazione della stessa, attraverso tre distinte formule:
  • contratto di manutenzione: il cliente chiama la LAUDA GROUP nel momento del bisogno
  • contratto di revisione: provvediamo a revisionare la documentazione e le procedure esistenti a seguito di nuove norme cogenti per garantire la conformità allo stato dell'arte
  • contratto di lavoro temporaneo: ci facciamo carico dell'intera gestione del Sistema di Gestione per la Qualità dell'azienda attraverso proprio personale che svolge l'attività anche direttamente presso la sede del cliente.